Le certificazioni del Centro Internazionale di Studi Pedagogici (CIEP)
Il CIEP propone due diplomi, il DELF ed il DALF, ed un test il TCF e TCF Québec, che rispettano tutti e sei i livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue:
- DELF – Diploma di Studio in Lingua Francese (A1-A2-B1-B2)
- DALF – Diploma Approfondito di Lingua Francese (C1-C2)
- DELF Pro – Diploma di Studio in Lingua Francese in ambito professionale (A1-A2-B1-B2)
- TCF – Test di Conoscenza del Francese (TCF e TCF Québec)
I diplomi sono indipendenti e validi senza alcuna limitazione nel tempo.
In Italia, circa 40 000 certificazioni sono rilasciate ogni anno tra cui più della metà nelle Alliances françaises.
Per saperne di più: www.ciep.fr
Questi diplomi che attestano il livello di conoscenza della lingua francese vengono rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.
L’Alliance Française di Bologna è membro dell’ALTE (Associazione degli Enti Certificatori Europei delle Lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa) ed è quindi l’ente ufficiale autorizzato per le Certificazioni di Lingua Francese valide nel Quadro Comune Europeo di Riferimento della Regione Emilia Romagna.
L’Alliance Française di Rimini è dal 2006 Centre de passation degli esami che si svolgono presso la nostra sede con una frequenza di tre sessioni durante l’anno sulla base di un calendario nazionale (solitamente novembre – Febbraio/marzo – maggio/giugno). Esistono 4 livelli di diploma DELF (Diplôme d’études en langue française):
* DELF A1 : Utilisateur élémentaire, livello più elementare di uso del linguaggio noto come “scoperta”. In questa fase, lo studente è capace di interazioni semplici: può parlare di se stesso e del suo ambiente circostante.
∗ DELF A2: convalida ulteriormente la competenza linguistica di un utente di base, considerato come attore sociale. Il candidato è in grado di svolgere semplici compiti della vita quotidiana. Sa usare le espressioni di cortesia e di scambio più comuni.
* DELF B1: Utilisateur indépendent, l’utente diventa indipendente. Ora è in grado di continuare un’interazione: può capire e continuare una discussione, esprimere la sua opinione e la sua idea. È in grado di affrontare situazioni inaspettate nella vita di tutti i giorni.
∗ DELF B2: L’utente B2 ha acquisito un grado di indipendenza che gli consente di argomentare per difendere la propria opinione, sviluppare il proprio punto di vista e negoziare. A questo livello, il candidato dimostra disinvoltura nel discorso sociale e diventa capace di correggere da solo i propri errori.
e 2 livelli di diploma DALF (Diplôme approfondi de langue française) C1 e C2.
I diplomi hanno valore internazionale e sono riconosciuti nel mondo professionale. Il D.A.L.F, inoltre, esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le Università francesi.
L’Alliance Française di Rimini è collegata con l’Alliance Française di Bologna che è centro ufficiale, sia per la sessione Scolaire che Adultes.
DELF Scolaire
DELF-DALF Tout Public
Sono previste 3 sessioni all’anno per quanto riguarda gli esami DELF–DALF.
Date prove d’esame DELF Adulti CALENDRIER-DELF-TP-2024
Date prove d’esame DELF Scolastico CALENDRIER-DELF-SCOLAIRE-2024