- Questo evento è passato.
Incontro con l’autore: Daniela Sapone presenta il libro “Passeggiando per Riccione – Impressioni di un’osservatrice romana”
20 Gennaio 2017 - 17:30 - 21:00
Incontro con l’autore
Daniela Sapone
Presentazione del libro
“Passeggiando per Riccione – Impressioni di un’osservatrice romana”
a seguire Aperitivo al Caffè Teatro
“Passeggiando per Riccione” è l’affascinato percorso dell’autrice attraverso la Riccione che conoscete e quella meno nota con gli occhi sognanti di una rivierasca acquisita che ha conosciuto il mondo vivendo tra Roma e Bruxelles e che, più di tutto, desidera con questo libro incontrare i volti, le storie e le voci di decine e decine di protagonisti della cittadina del sud della Romagna… così come anche i luoghi, quelli più famosi e quelli ancora da scoprire.
Il libro ha 465 pagine e oltre 100 fotografie. Costa 18 euro.
Daniela Sapone è socia dell’Alliance Française e perfetta francofona, ci presenterà il suo libro “nato – ci dice – da un momento di malinconia, dal ricordo della mia infanzia a Roma. Ho passato anche la mia seconda infanzia e l’adolescenza a Bruxelles e ho quindi cercato di creare le mie radici anche nel posto dove vivo ormai da oltre quarant’anni. Per far questo avevo bisogno di trovare degli agganci, delle similitudini, qualcosa insomma che mi potesse ricondurre alla mia città. Non è stato facile anche perchè solo azzardare delle somiglianze fra Roma e Riccione mi è sembrata una follia. Ma a me bastavano anche dei piccoli spunti, un leggero collegamento e così ho cominciato a leggere diversi libri su Riccione e a passeggiare per la città. E le scoperte sono state tante… non immaginavo”.
Si tratta di passeggiate per Riccione che si articolano nelle quattro stagioni, quindi il cambiamento climatico fa fare percorsi diversi ma tutte sono ugualmente interessanti. Ci sono poi diverse chiacchierate con personaggi noti e meno noti di Riccione, dall’albergatore al bagnino, dal poeta al professore, dall’architetto al sacerdote, dal pescatore al cantante. Oltre alle passeggiate durante le quali Daniela descrive Riccione, ci sono, appunto, le interessanti conversazioni con queste persone che hanno arricchito il libro con storie e aneddoti particolari. Il libro è inoltre corredato da un centinaio di foto a colori e in bianco e nero. Gli scatti sono di tre appassionati fotografi e ce n’è anche qualcuna dell’autrice.