“Le réseau des AF d’Italie : la référence pour la Formation FLE“
La formation de l’Alliance Française en Italie
L’expertise pedagogica fa delle Alliance française un luogo di scambio privilegiato per la formazione degli insegnanti di francese.
Les JPF – Les journées pour le Français dal 2006, conducono azioni di formazione continua e gratuita per i docenti su 30 città italiane. Le “Journées pour le français” contribuiscono allo scambio delle buone pratiche ed alla diffusione delle ultime innovazioni pedagogiche grazie al contributo dell’Ambasciata di Francia in Italia-Institut Français Italia.
Les JPF+ – les Journées Pour le Français PLUS
la JPF sarà di 25 ore, delle quali fino a 12 ore di auto-formazione personale.
https://www.alliancefr.it/formazione/wp-content/uploads/sites/7/2022/11/JPF_diapo_AF_2022_el.pdf
Les Ateliers : recherche et pratique du FLE
sono incontri formativi nazionali declinati per edizioni sul territorio italiano. Sono rivolti al mondo della scuola (docenti di lingua francese; di lingua e civiltà francese; di DNL in pratica CLIL-EMILE), e dell’università (studenti universitari di lingue straniere; candidati nei percorsi di formazione dei docenti; assegnisti e ricercatori).
La giornata in presenza (8h) è preceduta da una introduzione su bibliografia indicata (4h) ed è seguita da un percorso formativo e da una restituzione su piattaforma on-line (8h).
Ed inoltre…
Rencontres Diplômes de Français Professionnel (DFP), Formation pour les ENSEIGNANTS DE FRANÇAIS (30 ore);
Parcours FOS 2024 – Rencontres sur le Français Professionel, Formations en ligne pour les ENSEIGNANTS DE FRANÇAIS (60 ore)
Usa il Bonus Scuola per migliorare il tuo francese!
Possibilità di seguire corsi di gruppo e individuali mirati per l’insegnamento CLIL o certificazione DELF-DALF.
L’Alliance française è un ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico. Chiave di ricerca SOFIA: Atelier express
L’Institut français Italia (in qualità di ente culturale straniero) e la Federazione delle Alliances françaises d’Italia (decreto del 28-12-2010, prot.n. AOODGPER.114) sono soggetti qualificati e riconosciuti per la formazione del personale della scuola (art. 1 comma 2 della Direttiva n.90/2003) e, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse e sostenute da tali enti hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.