Français

Le certificazioni del Centro Internazionale di Studi Pedagogici (CIEP)

Il CIEP propone due diplomi, il DELF ed il DALF, ed un test il TCF e TCF Québec, che rispettano tutti e sei i livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue:

  • DELF – Diploma di Studio in Lingua Francese (A1-A2-B1-B2)
  • DALF – Diploma Approfondito di Lingua Francese (C1-C2)
  • DELF Pro – Diploma di Studio in Lingua Francese in ambito professionale (A1-A2-B1-B2)
  • TCF – Test di Conoscenza del Francese (TCF e TCF Québec)

I diplomi sono indipendenti validi senza alcuna limitazione nel tempo.

In Italia, circa 40 000 certificazioni sono rilasciate ogni anno tra cui più della metà nelle Alliances françaises.

Per saperne di più: www.ciep.fr

Questi diplomi che attestano il livello di conoscenza della lingua francese vengono rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.

L’Alliance Française di Bologna è membro dell’ALTE (Associazione degli Enti Certificatori Europei delle Lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa) ed è quindi l’ente ufficiale autorizzato per le Certificazioni di Lingua Francese valide nel Quadro Comune Europeo di Riferimento della Regione Emilia Romagna.

L’Alliance Française di Rimini è dal 2006 Centre de passation degli esami che si svolgono presso la nostra sede con una frequenza di tre sessioni durante l’anno sulla base di un calendario nazionale (solitamente novembre – Febbraio/marzo – maggio/giugno). Esistono 4 livelli di diploma DELF (Diplôme d’études en langue française):

* DELF A1 : Utilisateur élémentaire, livello più elementare di uso del linguaggio noto come “scoperta”. In questa fase, lo studente è capace di interazioni semplici: può parlare di se stesso e del suo ambiente circostante.
DELF A2: convalida ulteriormente la competenza linguistica di un utente di base, considerato come attore sociale. Il candidato è in grado di svolgere semplici compiti della vita quotidiana. Sa usare le espressioni di cortesia e di scambio più comuni.

* DELF B1: Utilisateur indépendent, l’utente diventa indipendente. Ora è in grado di continuare un’interazione: può capire e continuare una discussione, esprimere la sua opinione e la sua idea. È in grado di affrontare situazioni inaspettate nella vita di tutti i giorni.
DELF B2: L’utente B2 ha acquisito un grado di indipendenza che gli consente di argomentare per difendere la propria opinione, sviluppare il proprio punto di vista e negoziare. A questo livello, il candidato dimostra disinvoltura nel discorso sociale e diventa capace di correggere da solo i propri errori.

e 2 livelli di diploma DALF (Diplôme approfondi de langue française) C1 e C2.

I diplomi hanno valore internazionale e sono riconosciuti nel mondo professionale. Il D.A.L.F, inoltre, esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le Università francesi.

L’Alliance Française di Rimini è collegata con l’Alliance Française di Bologna che è centro ufficiale, sia per la sessione Scolaire che Adultes.  

DELF Scolaire

DELF-DALF Tout Public

Sono previste 3 sessioni all’anno per quanto riguarda gli esami DELFDALF.

Date prove d’esame DELF Adulti  CALENDRIER-DELF-TP-2024
Date prove d’esame DELF Scolastico  CALENDRIER-DELF-SCOLAIRE-2024