La rete delle Alliances françaises nel mondo
Rete internazionale di associazioni di diritto locale, unica al mondo, con 829 Alliances françaises in 135 paesi. Nessun’altra rete culturale possiede un tale dispositivo. Sono indiane in India, polacche in Polonia ed italiane in Italia. Questa specificità permette un bon ancrage nella vita economica, sociale e culturale della città. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo così a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono.
La Fondation Alliance française
La Fondation Alliance française da 140 anni è la referenza morale e giuridica delle Alliances françaises. Quando un’Alliance nasce, richiede alla Fondazione il riconoscimento attraverso l’approvazione dei suoi statuti legali per il Label. La Fondation consiglia e accompagna nella vita quotidiana l’associazione.
Les Alliances Françaises dans le monde
Rapporto a cura della Fondation AF
vedi documento: LivretsDATA2022_ZONE_F_06DP[1551]
Il Delegato generale
Rappresentante della Fondation Alliance française sul territorio nazionale, coordina ed anima l’insieme della rete italiana delle Alliances françaises. Sostiene e consiglia, propone delle azioni linguistiche e culturali, centralizza gli scambi di risorse e facilita la giusta ripartizione delle competenze presenti nell’insieme della rete.
Le nostre missioni
Ogni Alliance è gestita localmente come un’organizzazione indipendente di carattere non profit, senza preoccupazione politica o religiosa.
La sua vocazione è di :
- favorire gli scambi tra culture favorendo gli incontri tra artisti francofoni e locali
- sviluppare l’insegnamento e l’utilizzo della lingua francese nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciuta. Attualmente presente in 135 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 829 associazioni, l’Alliance Française annualmente accoglie per i suoi corsi più di 540.000 studenti e circa 6 milioni di spettatori seguono la programmazione culturale proposta.